Categorie: Editoria

Realizzazione Libro del Prof. Alessio Papini

Cliente: Cora

“Protesi totale e overdenture su impianti. Procedure step by step” è il nuovo prodotto editoriale curato da Borgo Creativo.

Agenzia di comunicazione a 360 gradi, Borgo Creativo si occupa spesso di progetti editoriali. In questa occasione ha affrontato lo studio dell’impostazione grafica e l’esecuzione dell’impaginazione.
 
Il volume di 550 pagine, nato come supporto all’insegnamento, illustra in modo preciso e dettagliato i metodi di costruzione del manufatto protesico e si rivela essere uno strumento utile e prezioso per studenti, clinici e odontotecnici.
Punti forti della pubblicazione sono l’esposizione dettagliata, passo a passo, di tutti i procedimenti e il ricco apparato fotografico, supportato da testi descrittivi, che testimonia casi clinici reali.
 
Altro aspetto innovativo presentato nel volume è l’impiego di 3D di alta qualità realizzati ad hoc, grazie ai quali è possibile visualizzare chiaramente particolari e angolazioni difficili da cogliere col mezzo fotografico.
 
Tanti i dettagli stilistici studiati dai grafici di Borgo Creativo col fine di rendere la consultazione del volume immediata, semplice e chiara. A questo proposito, uno degli strumenti più efficaci è senza dubbio l’impiego del colore, capace di identificare immediatamente specifiche aree come le sottosezioni protocollo “clinico” e “laboratorio”.
 
L’angolo in alto a destra di ogni pagina è colorato di verde o di turchese a seconda dell’argomento, in questo modo le sezioni sono immediatamente riconoscibili anche a libro chiuso.
Sfondo nero invece per le pagine che presentano le fasi cruciali dei procedimenti, colore perfetto per far risaltare le fotografie.
 
Questi gli interventi operati dai nostri grafici per quanto riguarda la struttura interna del volume. Ma il lavoro di Borgo Creativo non finisce qui: è stata infatti curata anche la grafica di copertina e folder, contraddistinti da un nero opaco arricchito da dettagli in rosso realizzati con lucidatura Uv
 
E’ stato quindi creato un tema grafico elegante, astratto e strettamente connesso agli elementi dei documenti scientifici quali grafici e statistiche. In copertina, come in tutto il resto del volume, la linea continua è sostituita dal tratteggio, elemento grafico particolarmente efficace per rafforzare il carattere tecnico e scientifico del volume.