E-commerce

Secondo una ricerca italiana del 2008 l'E-Commerce ha avuto una crescita del fatturato del 42,2% rispetto al 2007, anno in cui sono stati eseguiti circa 23 milioni di ordini solo in Italia. Queste cifre dicono molto sulla sua diffusione.

Possiamo definire E-Commerce la comunicazione e la gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche con sistemi automatizzati di raccolta dati. La pratica dell'acquisto attraverso il web è in costante crescita grazie alla creazione di server sempre più sicuri per l'utente in grado di tutelarlo attraverso appositi protocolli che ne proteggono la privacy e pratici servizi di pagamento on-line.

L'E-commerce permette di acquistare sempre, 7 giorni su 7, in qualsiasi momento e senza bisogno di spostarsi. Questo consente di incrementare esponenzialmente le possibilità di vendita. Il cliente si rivolge direttamente all'azienda, al suo sito e al suo "negozio virtuale".

La chiarezza del catalogo, le descrizioni precise e particolareggiate dei prodotti e la sicurezza delle transizioni diventano condizioni essenziali per il successo dell'attività e vanno gestite con competenza.